FEDERICO FELLINI PLATINUM AWARD FOR ARTISTIC EXCELLENCE A UGO GREGORETTI
E’ uno dei più impegnati e poliedrici intellettuali della cultura e dello spettacolo italiano. Un regista, giornalista, scrittore ed autore teatrale che ha fatto dell’eleganza e dell’umorismo (e dell’autoironia: dote rara, molto rara) il tratto distintivo del proprio originale punto di vista: divertito, divertente, talora cinico, ma sempre attento e profondo.
Poco più che trentenne, il suo nome è stato immediatamente associato ad altri grandi artisti del cinema italiano ed europeo nel leggendario film RO.GO.PA.G. in cui la G finale del titolo acronimo sta proprio per Gregoretti, mentre gli altri nomi sono quelli di registi quali Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard e Pier Paolo Pasolini. Un film collettivo che insieme agli altri suoi film è andato ad aggiungersi ad uno sterminato lavoro come autore televisivo e teatrale.
Gregoretti ha anche un merito importantissimo – tra gli altri – che testimonia della sua intelligenza artistica e della sua lungimiranza. E’ stato uno dei primi registi a lavorare per il cinema e la televisione senza lo snobismo che un tempo contrassegnava la barriera tra i due mezzi innalzata dagli autori. Un precursore di quanto accade oggi nel mondo dove eccellenti registi di cinema, a cominciare da Steven Spielberg, forse il più grande, frequentano la tv per le enormi possibilità offerte da un linguaggio e da una tipologia di narrazione differenti.
Ugo Gregoretti – che è anche il presidente dell’ANAC, la storica associazione dei più prestigiosi autori italiani – riceve il Premio Fellini a testimonianza di un grande talento e coraggio nell’affrontare sfide artistiche con eleganza, raffinatezza ed umorismo, ma anche con quel tanto di genio che caratterizza i grandi artisti ed affabulatori.