FEDERICO FELLINI PLATINUM AWARD FOR CINEMATIC EXCELLENCE A MICHAEL RADFORD
Il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence viene conferito ad un regista che in oltre trent’anni di carriera si è distinto per la sua capacità di raccontare storie importanti, dirigendo grandissimi attori, senza temere il confronto nel misurarsi con i testi di William Shakespeare, come per il bellissimo film Il mercante di Venezia, o di George Orwell dal quale ha tratto un’eccezionale trasposizione cinematografica del mitico romanzo 1984.
Un regista la cui rinomanza si associa anche alla sua mirabile capacità nel dirigere attori e attrici di immenso talento quali – fra gli altri – Al Pacino, Michael Caine, John Hurt, Richard Burton, Jeremy Irons, Greta Scacchi, Demi Moore e, ancora, Philippe Noiret e Massimo Troisi, insieme ai quali ha vinto l’Oscar con Il Postino. E nel suo ultimo film, ELSA & FRED, due altri mostri sacri come Shirley MacLaine e Christopher Plummer.
Michael Radford ha messo in scena i propri lavori traendo ispirazione dalla letteratura e dal teatro, ma ha firmato anche ritratti documentari strepitosi come nel caso di Van Morrison e, più recentemente, del jazzista francese Michel Petruccianì.
Un cineasta libero e indipendente, un autore sincero e raffinato, capace di regalarci momenti di cinema indimenticabili al quale stasera viene conferito il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.