FEDERICO FELLINI PLATINUM AWARD FOR CINEMATIC EXCELLENCE A SERGIO CASTELLITTO
Un artista coraggioso e attento, un attore lungimirante e umile che si è imposto nel corso del tempo per la sua capacità di restituirci interpretazioni forti, enigmatiche, talora perfino esilaranti e fuori delle regole. Un interprete che, valorizzando le esperienze vissute con i grandi maestri del cinema italiano ed internazionale che lo hanno diretto, ha affinato le proprie doti e la propria sensibilità diventando alla fine, egli stesso, un regista di grande talento.
Un grande attore di cinema, teatro e televisione che ha lavorato con registi quali Ettore Scola, Francesca Archibugi, Carlo Verdone, Paolo Virzì, Marco Bellocchio, Giuseppe Tornatore, Gianni Amelio e che, ad un certo punto della sua carriera, ha saputo distillare la sua sensibilità ed esperienza, sublimando il proprio lavoro in un cinema forte e sentimentale, nato anche dalla collaborazione con sua moglie, la scrittrice Margareth Mazzantini.
Sergio Castellitto è un artista capace di restituire al pubblico il senso di una profonda empatia attraverso interpretazioni perfette di personaggi spesso fallati e fragili, di cui è in grado di restituirci ogni singola sfumatura. Un cineasta completo e complesso cui viene assegnato il Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence per la sua capacità di essere al tempo stesso un grande narratore e un attento autore della propria recitazione.