Laboratorio di critica cinematografica e master class di Andrea Camilleri
Il laboratorio di critica cinematografica a cura di Paolo D’Agostini, storico critico cinematografico di La Repubblica, si svolgerà da domenica 6 a venerdì 11 aprile dalle 15.00 alle 18.00, escluso giovedì 10 quando si svolgerà dalle 14.00 alle 16.00. Gli interessati a parteciparvi possono inviare la propria candidatura all’indirizzo: universita@bifest.it entro il 10 marzo 2014 con indicazione nell’oggetto: “Iscrizione laboratorio di critica”, accompagnata da un breve C.V. in cui specificare, se ci sono state, precedenti esperienze di scittura di critica cinematografica su giornali, radio-televisioni o web. Il laboratorio è a numero chiuso e includerà non più di 30 partecipanti selezionati sulla base dei C.V.
Con l’occasione si precisa che sarà questo l’unico laboratorio del Bif&st 2014, tenuto conto che gli 8 incontri pomeridiani con i registi, gli sceneggiatori e gli attori che hanno lavorato con Gian Maria Volonté – aperti a tutti – copriranno i tradizionali laboratori dedicati ai mestieri del regista, dell’attore e dello sceneggiatore.
Sempre a Volonté e ai quattro film da lui interpretati ricavati dai romanzi di Leonardo Sciascia sarà dedicata la master class – aperta a tutti – che il grande scrittore Andrea Camilleri terrà alle 11.15 di sabato 12 aprile al Teatro Petruzzelli dopo la proiezione di uno dei quattro film.