FEDERICO FELLINI PLATINUM AWARD FOR CINEMATIC EXCELLENCE A CRISTINA COMENCINI
Grande protagonista del cinema italiano, Cristina Comencini è un’autrice dotata di una magnifica sensibilità che ha saputo infondere anche nel suo impegno di scrittrice dei suoi tanti romanzi così attenti alla nostra contemporaneità e alla nostra realtà.
Una figlia d’arte che dal padre, l’indimenticabile Luigi Comencini – uno dei più grandi autori del cinema e della televisione – ha ereditato il talento e la passione di scrivere e di narrare. Ma anche la sua passione civile.
Sin dagli inizi della sua splendida carriera è riuscita a costruire un immaginario personale, al servizio anche di storie altrui, in cui trasfondere il proprio personalissimo sguardo capace di analizzare con saggezza e partecipazione, ma anche con ironia, le complesse sfaccettature dei rapporti umani e l’ineluttabilità dell’esistenza.
Un percorso artistico scandito da film, libri e spettacoli teatrali in cui l’intensità emotiva di alcune storie si confonde con personaggi femminili indimenticabili fra i quali, su tutti, quello de La bestia nel cuore che ha visto il suo lavoro candidato come miglior film straniero al Premio Oscar.
Il Premio Fellini per l’eccellenza cinematografica intende riconoscere il talento di una bravissima regista e sceneggiatrice, di una scrittrice attenta, di una donna impegnata nella narrazione di storie indimenticabili in un’Italia diversa. E possibilmente migliore.