FEDERICO FELLINI PLATINUM AWARD FOR CINEMATIC EXCELLENCE A LUIS BACALOV
Va ad un grande musicista, il Premio Fellini di questa sera. Un artista che, nella sua carriera di compositore di oltre centocinquanta colonne sonore, ha ricevuto numerosi premi tra cui l’Oscar per Le indimenticabili musiche del film Il Postino con Massimo Troisi, che vedremo domattina insieme al suo regista Michael Radford che alle 11.15 terrà la Lezione di cinema. Un artista – Bacalov – che sin dal suo arrivo in Italia si è immediatamente imposto per le sue grandi qualità e per la sua capacità di creare musiche immaginifiche e cariche di atmosfera al punto da consentire al regista di poterle usare come una sceneggiatura emotiva del racconto cinematografico.
Tra coloro che hanno riconosciuto immediatamente la sensibilità e la profonda intelligenza e cultura musicale di Luis Bacalov, troviamo i nomi di Pier Paolo Pasolini, Damiano Damiani, Franco Giraldi, Emidio Greco, Ettore Scola e anche quello di Federico Fellini che, all’indomani della scomparsa di Nino Rota, lo volle per La città delle donne.
Un grande musicista e un artista capace di collaborazioni importanti per il cinema, ma anche nell’ambito della cosiddetta musica leggera avendo lavorato al fianco di altri artisti indimenticabili quali Sergio Endrigo, Gianni Morandi, Mia Martini e Gino Paoli. Il Premio Fellini viene assegnato a Luis Bacalov per il suo talento e il suo lavoro apprezzato in tutto il mondo dal pubblico e da registi come Michael Radford, Quentin Tarantino, Robert Duvall che continuano a scegliere le sue musiche come ispirazione per i loro film.