IL PROGRAMMA DEL BIF&ST 2014 BARI INTERNATIONAL FILM FESTIVAL
1. ANTEPRIME INTERNAZIONALI
L’inaugurazione ufficiale del Bif&st 2014 avverrà sabato 5 aprile al Teatro Petruzzelli con la presentazione in anteprima assoluta italiana di
- NOAH di Darren Aronofsky, con Russell Crowe, Jennifer Connelly, Emma Watson, Anthony Hopkins, Nick Nolte. USA 2014, 138’, v.o. sott. it. Il film verrà presentato nella versione 3D. Distribuzione: Universal Pictures International Italy.
Il film è un adattamento cinematografico della classica storia di coraggio, sacrificio e speranza dell’Arca: il patriarca biblico Noè è sconvolto da visioni di un diluvio apocalittico e fa di tutto per proteggere la sua famiglia dall’alluvione in arrivo.
Gli altri film delle Anteprime internazionali – tutti inediti in Italia – sono:
- THE GRAND BUDAPEST HOTEL di Wes Anderson, con Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric. Adrien Brody, Willem Dafoe, Harvey Keitel, Jude Law, Edward Norton, Tilda Swinton. USA 2014, 100’, v.o. sott. it., 6 aprile. Distribuzione: Fox Searchlight.
Il film racconta le avventure di Gustave H, leggendario concierge di un lussuoso e famoso albergo europeo, e di Zero Moustafa, un fattorino che diviene il suo più fidato amico. Sullo sfondo il furto e il recupero di un celebre dipinto rinascimentale, la violenta battaglia per impadronirsi di un’enorme fortuna di famiglia ed una dolce storia d’amore. Il tutto tra le due guerre, mentre il continente è in rapida e radicale trasformazione.
- THE OTHER WOMAN (tit. it.: Tutte contro lui) di Nick Cassavetes, con Cameron Diaz, Kate Upton, Nicolaj Coster-Waldau, Leslie Mann, Don Johnson. USA 2014, 110’, v.o. sott. it., 7 aprile. Distribuzione: 20th Century Fox.
Dopo aver scoperto che il suo fidanzato è sposato, una donna cerca di far ripartire la propria vita andata a pezzi. Ma quando, per caso, incontra la di lui moglie tradita, si rende conto che hanno molte cose in comune e, quella che prima era un’acerrima nemica, diventa la sua migliore amica. Quando una nuova relazione amorosa viene scoperta, le tre donne si alleano per pianificare una terribile vendetta nei confronti del loro bugiardo e “tre volte traditore” ex.
- WAR STORY di Mark Jackson, con Catherine Keener, Anthony Hopkins, Hafsia Herzi, Vincenzo Amato, Donatella Finocchiaro. USA 2013, 88’, v.o. sott. it., 8 aprile.
Lee è una foto reporter di guerra che ha passato tutta la vita nei luoghi di conflitto armato più pericolosi al mondo, documentando le tragedie degli altri. Invece di tornare a New York Lee va in Sicilia per superare a modo suo il DPTS (Disturbo Post-Traumatico da Stress) appena vissuto, non lontano dalla casa del suo precedente amante e mentore. Mentre Lee lotta per riprendersi dalle proprie ferite sia fisiche che psicologiche, la sua strada s’incrocia con quella di Hafsia, una giovane immigrata tunisina che ha urgenza di abortire e di trovare un passaggio sicuro per la Francia…
- THE INVISIBLE WOMAN di Ralph Fiennes, con Ralph Fiennes, Felicita Jones, Kristin Scott- Thomas, John Kavanagh. UK 2013, 111’, v.o. sott. it., 9 aprile. Distribuzione: Warner Bros Italia.
Charles Dickens – famosissimo, dispotico ed emotivamente rinchiuso nel suo successo – s’innamora di Nelly, che viene da una famiglia di attori. Il teatro è un’arena vitale per Dickens – brillante attore amatoriale, nonché uomo dalle emozioni più coerenti sulla pagina o sul palcoscenico, che nella vita. Mentre Nelly diventa oggetto della passione di Dickens e sua musa, per entrambi il prezzo da pagare è il silenzio e, per Nelly, una vita di “invisibilità”.
- L’AMOUR EST UN CRIME PARFAIT di Arnaud e Jean-Marie Larrieu, con Mathieu Amalric, Karin Viard, Maïwenn, Sara Forestier. Francia-Svizzera 2013, 111’, v.o. eng-it. sub., 10 aprile
Docente di letteratura all’Università di Losanna, Marc ha la fama di collezionista di avventure amorose con le sue studentesse. Alcuni giorni dopo la sparizione della più brillante di tutte, nonché sua ultima conquista, egli incontra Anna, che cerca di sapere di più della figliastra scomparsa…
- IL CENTENARIO CHE SALTÒ DALLA FINESTRA E SCOMPARVE di Felix Herngren, con Robert Gustafsson, Iwar Wiklander, David Wiberg. Svezia 2013, 114’, v.o. sott. it., 11 aprile. Distribuzione: Eagle Pictures.
Allan Karlsson compie cento anni e la casa di riposo in cui vive ha intenzione di onorare il compleanno con una grande festa. Allan, però, è di tutt’altro avviso e, decidendo che non è mai troppo tardi per ricominciare, fugge via dall’istituto e si dirige verso la stazione degli autobus, luogo dal quale può partire alla ricerca del suo passato.
Il Bif&st 2014 si concluderà il 12 aprile con la proiezione al Teatro Petruzzelli del film
- FADING GIGOLO (Gigolò per caso) di John Turturro, con Woody Allen, John Turturro, Sharon Stone, Vanessa Paradis, Sofia Vergara. USA 2013, 98’, v.o. sott. it, 12 aprile. Distribuzione: Lucky Red.
Due amici per la pelle che, con i “nomi d’arte” di Virgil e Bongo, entrano nel mondo della prostituzione maschile. L’uno nel ruolo di gigolò, l’altro come suo agente, almeno fino a quando il primo non si innamorerà e soprattutto quando la loro impresa clandestina comincerà a destare sospetti all’interno della comunità ebrea ortodossa cui appartengono
e con la cerimonia di consegna dei premi dell’ItaliaFilmFest condotta da Antonio Stornaiolo.
2. FEDERICO FELLINI PLATINUM AWARD E LEZIONI DI CINEMA
I Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence verranno conferiti – nel corso di sette serate al Petruzzelli – a 5 personalità del cinema: Paolo Sorrentino (6 aprile), Sergio Castellitto (7), Cristina Comencini (8), Luis Bacalov (10), Michael Radford (11), mentre i Federico Fellini Platinum Award for Artistic Excellence andranno a due personalità della cultura e dell’audiovisivo: Ugo Gregoretti (9) e Andrea Camilleri (12), fra i grandi protagonisti, entrambi, di 60 anni di storia del servizio pubblico radiotelevisivo italiano.
Ognuno di loro terrà al mattino al Teatro Petruzzelli, dopo la proiezione di un film, una Lezione di cinema. Negli anni scorsi ciascuna di queste Lezioni è stata seguita mediamente da circa 1.200 persone, soprattutto giovani.
3. I FILM DEL “PANORAMA INTERNAZIONALE”
La sezione denominata “Panorama internazionale” ospiterà al Teatro Petruzzelli 12 film prodotti nel mondo nell’ultimo anno e totalmente inediti in Italia. Una giuria composta da 30 spettatori selezionati e presieduta dallo sceneggiatore e regista Francesco Bruni attribuirà il Premio internazionale Bif&st 2014 al regista del miglior film fra quelli in concorso. Questi i titoli e gli autori:
6 aprile:
- GIRAFFADA di Rani Massalha. Francia-Germania-Italia-Palestina 2013, 85’, v.o. eng-it. sub. O.P.
Palestina. Ziad è un bambino di 10 anni, molto legato alle due giraffe dello zoo di Qalqilya. Durante un attacco aereo israeliano la giraffa maschio viene uccisa. La sua compagna è così sconvolta che smette di mangiare e la sua sopravvivenza è a rischio. C’è solo un posto in cui Yacine, padre di Ziad e veterinario locale, può trovare un altro maschio giraffe: il Ramat Gan Safari Park in Israele.
- WEST di Christian Schwochow. Germania 2013, 102’ v.o. eng-it. sub.
Nei tardi anni ’70 una donna riesce a fuggire assieme al figlio piccolo dalla Germania dell’Est solo per ritrovare all’Ovest la stessa asfissiante cultura del sospetto che l’aveva messa in fuga dall’Est.
7 aprile:
- DIDI PAPA di Irakli Kochlamazashvili. Russia-Georgia, 2014, 72’, v.o. eng-it. sub. O.P.
C’è vita dopo la morte? C’è spazio per la felicità, quando la guerra ti strappa il futuro? Questo film racconta di uomini ormai avanti negli anni che, nel loro villaggio, non hanno più nessuno da aspettare. Non è un film sulla guerra: è una storia di persone, di perdite, di sogni e di speranze.
- ONIRICA: FIELD OF DOGS di Lech Majewski. Polonia-Svezia-Italia 2014, 102’ v.o. eng-it. sub.
Adam è sopravvissuto ad un incidente d’auto in cui hanno perso la vita la sua amata, Basia, e il suo migliore amico, Kamil; sconvolto, decide di abbandonare la carriera universitaria. La sua ossessione è sempre stato Dante, e ora, per superare il dolore, si abbandona alle visioni dense e oniriche della Divina Commedia: solo nei sogni Adam può ricongiungersi con Basia, come Dante con Beatrice.
8 aprile:
- FEVER di Elfi Mikesch. Austria-Lussemburgo 2014, 87’ v.o. eng-it. sub.
Franziska, una nota fotografa, è in viaggio per riconciliarsi col passato. Lungo il cammino viene perseguitata da memorie dell’infanzia e dai ricordi degli strani comportamenti di suo padre al rientro dal servizio militare nella Legione Straniera, in Nord Africa. Una volta tornato a casa, egli non era mai stato in grado di fare i conti con le immagini di quello che aveva visto durante le guerre coloniali e che continuavano a tormentarlo.
- LES INTERDITS di Anne Weil Philippe Kotlarski. Francia-Germania-Russia-Canada 2013, 100’, v.o. eng-it. sub. O.P.
1979. Carole e Jérôme hanno 20 anni e partono per un viaggio organizzato a Odessa, dall’altra parte della Cortina di Ferro. Sono cugini ma si fingono fidanzati. Di giorno visitano monumenti e musei. Di notte, invece, si separano dal resto del gruppo e incontrano clandestinamente dei “Refuseniks”, ebrei perseguitati dal regime sovietico per aver voluto abbandonare il paese. I ragazzi scoprono un mondo sconosciuto, brutale e assurdo. Se Carole è animata dall’impegno e dal brivido del rischio, per Jérôme, invece, l’unico motivo di questo viaggio… è proprio Carole.
9 aprile:
- TANGERINES di Zaza Urushadze. Estonia-Georgia 2013, 89’ v.o. eng-it. sub. Anni ‘90.
Un villaggio estone in Abkhazia. Colline ricoperte da foreste, il mare, giardini di mandarini. E la guerra d’Abkhazia in Georgia. L’anziano Ivo e il suo vicino Markus sono gli unici due abitanti a non aver abbandonato il loro villaggio. Sebbene Ivo sia contrario a cogliere il raccolto nel mezzo della guerra, Markus vuole aspettare i suoi mandarini. Mentre il conflitto esplode proprio davanti ai loro occhi…
- KIDON di Emmanuel Naccache. Francia-Israele 2014, 89’ v.o. eng-it. sub.
“Kidon” inizia il mattino del 18 febbraio 2010, a Tel Aviv, quando il mondo intero si sveglia scoprendo, sulla prima pagina di tutti i giornali, le foto degli agenti del Mossad mentre uccidono Mahmoud al Mabhouh a Dubai. Senza dubbio, però, i più sconvolti di tutti sono proprio i capi del Mossad, gli unici a sapere per certo che i tre uomini e la donna, le cui facce hanno fatto il giro dei notiziari di tutto il mondo, non hanno niente a che fare con loro. Da quel momento ha inizio una corsa contro il tempo per capire perché tutto quanto punti a loro.
10 aprile:
- OF HORSES AND MEN di Benedikt Erlingsson. Islanda 2013, 81’, v.o. eng-it. sub. O.P.
L‘uomo ama la donna e la donna ama l‘uomo; ma l‘uomo è pazzo del suo bene più prezioso: la sua giumenta, che è ossessionata dallo stallone. In una valle isolata in Islanda, in cui gli abitanti si tengono d‘occhio tutto il tempo, la prima visita ufficiale di una nuova coppia è strettamente monitorata. La primavera sta arrivando e, con essa, l‘impetuosa forza della natura. Non può andare a finire bene. Amore e morte si intrecciano con inaudite conseguenze per l‘intera comunità. E noi spettatori seguiamo i destini delle persone, attraverso la percezione dei loro cavalli.
11 aprile:
- PAS SON GENRE di Lucas Belvaux, Francia 2014, 111’ v.o. eng-it. sub.
Clement, giovane docente di filosofia parigino, viene trasferito ad Arras per un anno. Lontano da Parigi e dalla sua vita notturna, non sa bene cosa fare del suo tempo libero. Poi incontra Jennifer, una graziosa parrucchiera che diventa sua amante. Mentre la vita di Clement ruota attorno a Kant e Proust, quella di Jennifer è punteggiata di romanzi rosa, giornaletti di gossip e serate di karaoke con le amiche. Amore libero e cuori liberi: i due potrebbero vivere una bella storia d’amore assieme, ma è abbastanza per superare il divario culturale e sociale che li separa?
- CONTRORA di Rossella De Venuto. Italia 2013, 85’, v.o. sott. it. fuori concorso, O.P.
Megan, un’artista irlandese di successo, vive a Dublino con suo marito Leo, un architetto italiano emigrato in Irlanda anni prima. La coppia riceve la notizia della morte dello zio di Leo, un potente sacerdote. Decidono quindi di tornare in Puglia per occuparsi dell’eredità. L’intenzione di Leo è quella di vendere l’antico palazzo di famiglia che ha eredidato a suo fratello Nicola, divenuto il prete della piccola cittadina. Ma… non si svela lo sviluppo di un thriller!
Pressoché tutti i registi dei film selezionati saranno a Bari per presentarli e partecipare alle conferenze stampa.
4. I FILM DELL’ITALIAFILMFEST
ItaliaFilmFest/Lungometraggi
Questa sezione ospiterà 11 film italiani di lungometraggio (non opere prime o seconde) realizzati nel 2013-14 e scelti dalla direzione artistica del Bif&st fra i migliori dell’anno. Una giuria espressa dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) e composta da: Valerio Caprara, Paolo D’Agostini, Piera Detassis, Fabio Ferzetti, Anton Giulio Mancino, Paolo Mereghetti, Franco Montini, Sergio Naitza, Silvana Silvestri, attribuirà i seguenti riconoscimenti:
Premio Mario Monicelli per il miglior regista; Premio Franco Cristaldi per il miglior produttore; Premio Tonino Guerra per il miglior soggetto; Premio Luciano Vincenzoni per la migliore sceneggiatura; Premio Anna Magnani per la migliore attrice protagonista; Premio Vittorio Gassman per il miglior attore protagonista; Premio Alida Valli per la migliore attrice non protagonsita; Premio Alberto Sordi per il miglior attore non protagonista; Premio Ennio Morricone per il miglior compositore delle musiche; Premio Giuseppe Rotunno per il miglior direttore della fotografia; Premio Dante Ferretti per il miglior scenografo; Premio Roberto Perpignani per il miglior montaggio; Premio Piero Tosi per i migliori costumi.
Questi i film in concorso, in ordine di programmazione dal 5 al 10 aprile:
- COME IL VENTO di Marco Simon Puccioni
- IL CAPITALE UMANO di Paolo Virzì
- ANITA B. di Roberto Faenza
- L’INTREPIDO di Gianni Amelio
- ANNI FELICI di Daniele Luchetti
- L’AMMINISTRATORE di Vincenzo Marra
- IL VENDITORE DI MEDICINE di Antonio Morabito
- NEVE di Stefano Incerti
- SONG ‘E NAPULE di Antonio Manetti e Marco Manetti
- LA MIA CLASSE di Daniele Gaglianone
- L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO di Giovanni Veronesi.
Tutti i registi (tranne Daniele Luchetti, impedito da altri impegni) e molti degli interpreti dei film selezionati saranno a Bari per presentarli e partecipare alle conferenze stampa.
Era stato invitato in concorso anche un altro bel film, LA SEDIA DELLA FELICITÀ, ma la prematura scomparsa del suo autore lo ha purtroppo trasformato in un Tributo del Bif&st a Carlo Mazzacurati. Per ricordarlo si ritroveranno a Bari il 6 aprile i suoi produttori e alcuni dei suoi attori in occasione della proiezione del suo ultimo film, messo a nostra disposizione da BiBi Film e da RAI Cinema-01Distribution.
ItaliaFilmFest/Opere prime e seconde
Una giuria composta da 30 spettatori selezionati, presieduta dal regista Giuliano Montaldo, attribuirà il Premio Opera Prima e Seconda Francesco Laudadio al miglior film italiano di debutto- o secondo film – prescelto fra quelli distribuiti nelle sale cinematografiche o passati nei festival nazionali e internazionali nel periodo compreso fra il 1° marzo 2013 e il 13 marzo 2014.
Questi i 12 film invitati, in ordine di programmazione (due al giorno) dal 6 all’11 aprile:
- MIELE di Valeria Golino
- VIA CASTELLANA BANDIERA di Emma Dante
- L’ARBITRO di Paolo Zucca
- UNA PICCOLA IMPRESA MERIDIONALE di Rocco Papaleo
- IL SUD È NIENTE di Fabio Mollo
- SALVO di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
- SMETTO QUANDO VOGLIO di Sydney Sibilia
- TAKE FIVE di Guido Lombardi
- ZORAN. IL MIO NIPOTE SCEMO di Matteo Oleotto
- IL TERZO TEMPO di Enrico Maria Artale
- LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE di Pierfrancesco Diliberto (Pif)
- LA PRIMA NEVE di Andrea Segre.
Tutti i registi (tranne Emma Dante bloccata da altri impegni) e molti degli interpreti dei film selezionati saranno a Bari per presentarli e partecipare alle conferenze stampa.
5. TRIBUTI A ALAIN RESNAIS, MASSIMO TROISI, CARLO LIZZANI
Oltre a quello per Mazzacurati, un altro Tributo verrà dedicato l’11 aprile al grande regista francese Alain Resnais recentemente scomparso con la presentazione – con copia restaurata messa a nostra disposizione dalla Cineteca Comunale di Bologna – di un suo celebre film:
HIROSHIMA MON AMOUR
di Alain Resnais con Emmanuelle Riva, Eiji Okada. Francia-Giappone 1959, 92’, v.o. sott. it.
Una francese ed un giapponese s’incontrano a Hiroshima. Nessuno dei due ha una conoscenza esatta dei terribili casi lì successi al tempo della distruzione della città, perché non hanno “visto”. Ma l’architetto giapponese ha impressa nel suo spirito il ricordo della sua famiglia distrutta, così come la donna ha in sé il ricordo del soldato tedesco, la cui uccisione la trascinò alle soglie della follia. Hanno poche ore innanzi, poiché la donna deve ripartire per la Francia: poche ore per sfuggirsi e ricercarsi, ma anche sul loro amore cadrà l’oblio. Il film viene presentato quale Tributo del Festival e della Cineteca Comunale di Bologna al grande regista francese recentemente scomparso. Restaurato da Argos Films, Fondation Groupama Gan pour le Cinéma, Fondation Technicolor pour le Patrimoine du Cinéma, Fondazione Cineteca di Bologna, con il sostegno di Centre National du Cinéma et de l’Image Animée presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata nel 2013. Color grading supervisionato da Renato Berta.
Il Bif&st 2014 ricorderà – a 20 anni dalla sua scomparsa – il regista, sceneggiatore, attore Massimo Troisi attraverso le Lezioni di cinema di Luis Bacalov e soprattutto di Michael Radford e con il Focus con Ettore Scola che lo ha diretto in tre film (Splendor, Che ora è, Capitan Fracassa). D’intesa con RAI Teche verrà presentato:
MORTO TROISI, VIVA TROISI!
di Massimo Troisi con Massimo Troisi, Lello Arena, Roberto Benigni, Carlo Verdone. Italia 1982, 60’.
Massimo Troisi immagina il giorno della sua morte, annunciata in una finta edizione del Telegiornale. A commentare la morte dell’attore sono invitati molti comici, colleghi e amici: Lello Arena, Carlo Verdone, Marco Messeri, Maurizio Nichetti, Renzo Arbore e Roberto Benigni, che raccontano i suoi pregi e i suoi difetti.
Infine il festival ricorderà un altro grande regista, ma anche un grande direttore di festival, quello di Venezia, diretto da Carlo Lizzani dal 1979 al 1982. Verrà presentato in anteprima assoluta un documentario che racconta la storia meno nota dell’uomo e del militante Lizzani, da poco scomparso:
IL PARTIGIANO CARLO di Roberto Leggio, Italia 2014, 19′
6. EVENTI SPECIALI
Il 10 aprile al Teatro Petruzzelli, alle 15.30, verrà presentata la copia restaurata di:
CHINATOWN
di Roman Polanski con Jack Nicholson, Faye Dunaway, John Huston, Perry Lopez. USA 1974, 130’, v.o. sott.
it. Copia Paramount per concessione di Park Circus. Distribuito in Italia da Cineteca di Bologna.
Una sedicente signora Mulray si presenta a Gittes perché investighi sulla infedeltà del marito. Gittes lo pedina giorno e notte finché riesce a fotografarlo con una giovane donna in un parco. Una foto della donna appare sui giornali di Los Angeles, all’insaputa di Gittes, al quale si presenta la vera signora Mulray minacciando di denunciarlo. La vicenda si complica ancor di più quando si trova Mulray annegato e Gittes sfregiato al naso.
Dopo il grande Tributo dedicato a Federico Fellini dal Bif&st 2013 in occasione del quale Ettore Scola tenne la sua prima conferenza stampa sul film, presenteremo l’11 aprile alle 17:
CHE STRANO CHIAMARSI FEDERICO
di Ettore Scola con Tommaso Lazotti, Giacomo Lazotti, Maurizio De Santis, Giulio Forges Davanzati, Vittorio Viviani. Italia 2013, 90’, v.o. eng. sub.
Il film è un ritratto di Federico Fellini in occasione del ventennale della sua morte, celebrato dal Bif&st 2013
con una retrospettiva completa delle sue opere. Dal debutto nel 1939 come disegnatore, al suo quinto Oscar nel 1993, anno del suo settantesimo e ultimo compleanno, Federico viene ricordato come un grande Pinocchio che per fortuna non è mai diventato “un bambino perbene”.
E inoltre:
UNIQUE
di Gianni Torres con Emily De Salve, Preecha Tiewtranon, Domenico Di Ceglie, Peter Chan, Mariela Castro. Italia 2014, 90’, v.o. sott. it. Anteprima mondiale.
Un viaggio in giro per il pianeta per raccontare 5 storie “unique” al mondo per comprendere il presente ed il futuro del transgenderismo. Questo film verrà presentato da Mariela Castro, psicologa cubana, figlia del presidente Raúl Castro, presidentessa del Centro Nazionale di Educazione Sessuale di Cuba e della rivista Sexología y Sociedad.
SITUAZIONE
di Alessandro Piva. Italia 2013, 75’. Anteprima mondiale.
Odissea nello spazio, I viaggi di Ulisse, Made in China, Thriller… dal 2002 feste a tema, musica elettronica, scenari spettacolari e tantissima gente. In una realtà meridionale di contadini, processioni, madri che lavorano e gente perbene, dal venerdì pomeriggio alla domenica sera un gruppo di giovani si cimenta in una via crucis del divertimento, nella quale ceri e statue di santi diventano giostre e ballerine. Questo rave legale della provincia pugliese chiamato Farfly, sempre più affollato anno dopo anno, è un rito che richiama il legame dei nostri nonni con pizziche e mazurke delle feste patronali: ritrovarsi per costruire la propria identità, l’album fotografico di una nuova famiglia allargata, di reduci delle piccole realtà paesane a rischio di estinzione.
IL FALSO BUGIARDO. La vita, il cinema, le storie di Luciano Vincenzoni
di Claudio Costa con Luciano Vincenzoni, Nicola Badalucco, Gianni Bulgari, Felice Laudadio. Italia 2008, 77’.
Il film prende il titolo da una frase del regista Pietro Germi, che definiva Luciano Vincenzoni un falso bugiardo perché “racconta storie incredibili che poi si rivelano vere”. I testimoni di molte di queste storie appaiono nel documentario, intrecciando le loro testimonianze ad una lunga intervista allo scrittore. Da quest’anno il premio del Bif&st per la migliore sceneggiatura è intitolato a Vincenzoni, uno dei più grandi sceneggiatori del cinema italiano, e non solo.
ANDREA CAMILLERI. IO E LA RAI
di Alessandra Mortelliti con Andrea Camilleri. Italia 2014, 95’.
Il grande scrittore siciliano ripercorre in una approfondita e spesso divertente intervista prodotta dalla Palomar la sua lunghissima esperienza all’interno della RAI in veste di programmista, autore, regista e tuttofare. Un pezzo importante di storia culturale del nostro Paese rivisitata da uno dei suoi grandi protagonisti anche in occasione dei sessanta anni della RAI, la più grande azieda culturale italiana.
A CAVALLO DI UN CAVILLO
Intervista a Andrea Camilleri di Felice Laudadio. Italia 2013, 40’.
Camilleri racconta il suo lungo e (solo) inizialmente contrastato rapporto col suo Maestro all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico di Roma: Orazio Costa, che è stato anche il maestro di recitazione di Gian Maria Volonté e dei più grandi attori italiani del XX secolo.
NON HO TEMPO
di Ansano Giannarelli con Mario Garriba, Mario Bardella, Lucio Lombardo Radice. Italia 1973, 103’.
Scritto dal regista con Edoardo Sanguineti e la consulenza di L. Lombardo Radice, rievoca a ritroso e a incastri la breve vita del matematico Evariste Galois (1811-32), repubblicano di sinistra, seguace delle idee rivoluzionarie di Buonarroti e Blanqui, che nella notte precedente al duello in cui fu ferito mortalmente a ventun anni, scrisse sedici pagine, a modo di testamento scientifico, oggi considerate una geniale anticipazione dell’algebra astratta. Film di alta tenuta culturale e di intricata struttura narrativa, attento alla lezione teatrale di Brecht, Artaud, Peter Weiss e a quella di Godard: recitazione didattica e “straniata”, dispositivi di tipo televisivo, scenografie espressionisticamente deformate, sforzati agganci alla realtà sociopolitica degli anni ’70. Il film viene presentato in abbinata con il volume Cercando la rivoluzione. Ansano Giannarelli. I film e le idee a cura di Antonio Medici presentato il 9 aprile alle 18 alla Feltrinelli. In collaborazione con la Fondazione Archivio audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.
7. OFFICINA PUGLIA
La Puglia è una terra fertile di talenti, progetti, iniziative, prodotti cinematografici e audiovisivi. Fra le tante proposte pervenuteci da autori pugliesi ne abbiamo selezionate alcune che ci sembrano particolarmente significative, collocate come Eventi speciali della sezione “Officina Puglia”:
PRATAPAPUMPAPUMPAPÀ
di Cosimo Damiano Damato con Matteo Salvatore e Renzo Arbore, Moni Ovadia, Lucio Dalla, Marco Alemanno, Teresa De Sio. Italia 2014, 85’. Anteprima mondiale.
La musica popolare e la straordinaria vita da artista sregolato e naif di Matteo Salvatore, il padre del folk. Un vero doppio-omaggio a Matteo Salvatore e Lucio Dalla che si sono incontrati proprio in quel mondo fantastico che è la musica nel viaggio teatrale “Il bene mio” che vedeva protagonisti Marco Alemanno, Lucio Dalla, Moni Ovadia e Renzo Arbore che regala i suoi ricordi a questa storia.
CI VORREBBE UN MIRACOLO
di Davide Minnella con Elena Di Cioccio, Gianluca Sportelli. Italia 2014, 74’.
Tra le profondità di una storia di miracoli e gli abissi marini, Elena Di Cioccio e il suo fulminato cugino pugliese vanno a pesca della verità sui mali che infestano il Mediterraneo. Un’inchiesta semiseria tra inquinamento e superstizione.
NON PER SCELTA
di Rosa Ferro con don Nicola Bonerba, Angelo Nitti, Rosaria Lopedote. Italia 2013, 51’.
Negli anni ’80 e ’90, nel quartiere CEP di Bari, il San Paolo, a seguito di una sanguinosa guerra tra clan, nasce il Comitato di Solidarietà, costituito da cittadini che riescono a cambiare il quartiere puntando su azioni concrete e sostenibili. Il documentario ricostruisce la nascita, la vita di quel Comitato come esperienza virtuosa di comunità nel cuore di una permanente periferia metropolitana.
UNA BUGATTI A VICO DEL GARGANO
di Ferruccio Castronuovo. Italia 2014, 43’. Anteprima mondiale
Il video parte da una curiosa fotografia del 1934 con i genitori del regista seduti in una macchina Bugatti, auto rara e costosa, un sogno come una Ferrari di oggi. È uno spunto per andare a cercare tante immagini, foto, film 8mm, super 8mm, 16mm girati in tanti anni sulla realtà sociale e culturale del Gargano.
EPPIDEIS
di Matteo Andreolli con Nicola Nocella, Rosaria Russo, Anna Gigante, Gianluca De Marchi, Gianluca delle Fontane, Luca Cirasola, Michele Venitucci, Gian Marco Tognazzi. Italia 2014, 84’ v.o. eng. sub. Anteprima mondiale.
“Eppideis” è un film corale, che si svolge in due epoche temporali diverse. La vicenda racconta di un gruppo di ragazzini degli Anni Ottanta che si trova di fronte alla morte di un uomo, forse un omicidio. Trent’anni dopo, ormai adulti, dovranno fare i conti con i problemi irrisolti della loro adolescenza e del loro destino di adulti.
8. FOCUS SU …
Sull’onda dello straordinario successo arriso a questa iniziativa nel 2013, replicheremo anche quest’anno la sezione “Focus su …”: dal 5 all’11 aprile si svolgerà una serie di 7 incontri con registi, attori e attrici, a cura di Franco Montini, presidente del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici:
- VALERIA GOLINO, 5 aprile
- GIUSEPPE BATTISTON, 6 aprile
- BARBORA BOBULOVA, 7 aprile
- ISABELLA FERRARI, 8 aprile
- EDOARDO LEO e ALESSANDRO ROJA, 9 aprile
- ELIO GERMANO, 10 aprile
- ETTORE SCOLA e MAURO BERARDI su MASSIMO TROISI, 11 aprile
9. RASSEGNE PER I PREMI FELLINI
A 6 dei 7 destinatari dei Premi Fellini saranno dedicate altrettante mini-rassegne, ciascuna composta da 4 film:
- LA GRANDE BELLEZZA – IL DIVO – L’UOMO IN PIÙ – L’AMICO DI FAMIGLIA – di Paolo Sorrentino
- NON TI MUOVERE di Sergio Castellitto - L’UOMO DELLE STELLE – L’ORA DI RELIGIONE – LA STELLA CHE NON C’È con Sergio Castellitto
- IL PIÙ BEL GIORNO DELLA MIA VITA – LA FINE È NOTA – MATRIMONI – LA BESTIA NEL CUORE di Cristina Comencini
- I NUOVI ANGELI – OMICRON – LE BELLE FAMIGLIE – MAGGIO MUSICALE di Ugo Gregoretti
- LA TREGUA – IL VANGELO SECONDO MATTEO – LA CITTÀ DELLE DONNE – DJANGO UNCHAINED con le musiche di Luis Bacalov
- IL POSTINO – MISFATTO BIANCO – B. MONKEY – IL MERCANTE DI VENEZIA di Michael Radford.
10. LABORATORI, MOSTRE
Le Lezioni mattutine e gli Incontri pomeridiani su Volonté sostituiranno i tradizionali laboratori sui vari Mestieri del cinema, ad eccezione di quello sulla critica cinematografica che sarà tenuto dal 6 all’11 aprile da Paolo D’Agostini, critico di “La Repubblica”.
In occasione del quinquennale del Bif&st, la Sala Murat, la Piazza del Ferrarese e la hall dell’ex Palazzo delle Poste ospiteranno dal 5 al 12 aprile una mostra fotografica realizzata dai tre fotoreporter ufficiali del festival, Nicola Amato, Gianni Cataldi, Pasquale Susca, dedicata ai cineasti che hanno partecipato alle edizioni 2009 (Per il cinema italiano) e 2010-2013 del Bif&st.
11. LE TAVOLE ROTONDE
Sono in programma due iniziative legate a temi di stretta attualità cinematografica e non solo.
1. Tavola rotonda (9 aprile, ore 16.00) sulla questione della promozione all’estero del cinema italiano organizzata per il Bif&st 2014 dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (SNGCI) presieduto da Laura Delli Colli.
2. Tavola rotonda (11 aprile, ore 16.00) intitolata La critica cinematografica è morta! Viva la critica cinematografica! organizzata per il Bif&st 2014 dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI) presieduto da Franco Montini.
12. BELLEZZA, NATURA E CINEMA
Questa sezione autonoma è organizzata in collaborazione col Parco Nazionale dell’Alta Murgia presieduto da Cesare Veronico. Il regista Eugenio Manghi ha selezionato i seguenti documentari:
ALTA MURGIA UNA TERRA STRANA
di Eugenio Manghi, Annalisa Losacco. Italia 2013, 50’. Un viaggio verso questo orizzonte è un’esperienza strana. Sarà perché questa “è” una terra strana, dove Storia e Natura selvaggia si intersecano e fondono in un quadro fuori dal tempo. Ma sarà anche perché, vagare in questi spazi infiniti alla ricerca di un’orchidea, di una volpe, di un falco grillaio è un po’ come muoversi in silenzio dentro i propri spazi interiori.
MEDITERRANEO BOLLENTE
di Eugenio Manghi. Italia 2012, 75’. Il cambiamento climatico sta facendo riscaldare il Mediterraneo cinque volte più rapidamente di tutti gli altri mari del pianeta. Questo sta producendo cambiamenti importanti nelnostro mare: meteorologici, biologici, ecologici e sociali. Il film è un invito, rivolto a tutte le culture mediterranee, a lavorare insieme, in pace, per la rinascita del Mediterraneo.
IL MIGLIORE DEI MONDI POSSIBILI
di Paolo Fioratti, Marco Andreini. Italia 2013, 54’. Una enorme barriera di 1200 chilometri emerge nel cuore d’Europa: la catena delle Alpi. Nei territori di alta quota, ancora isolati e quasi intatti, sopravvive un mondo di organismi adattati a condizioni fra le più severe del pianeta. Condizioni che per tutte le altre specie sono proibitive, ma che invece rappresentano, per loro, il migliore dei mondi possibili.
IL GIGANTE E IL PESCATORE
di Daniele Iop. Italia 2013, 32’. Una incredibile storia di protezione e conservazione dell’ambiente, a volte puo’ nascere da una tradizione antica. Un’amicizia tra l’uomo e il piu’ grande pesce al mondo.
IL VIAGGIO
di Daniele Iop. Italia 2013, 15’. Un giro per i mari del mondo che tocca, durante un periodo immaginario di 500 anni, le più interessanti località marine del nostro pianeta: un omaggio alla parte acquea del mondo in cui viviamo, ma anche una riflessione sulle interconnessioni tra gli oceani e quindi le conseguenze, a livello globale, delle nostre azioni locali.
TURRIAKI
di Salvatore Tuccio, Italia 2013, 12’. Di giorno viaggia per decine di chilometri in mare aperto a caccia di cibo; di notte torna al nido per accudire i piccoli: questi i rituali quotidiani della berta maggiore che sverna nei mari del Sudafrica e del Sud America e percorre ogni anno migliaia di chilometri per raggiungere il Mediterraneo e nidificare.
SULLE ALI DELL’ARCOBALENO
di Marco Paolo Pavese, Italia 2013, 54’. In un mondo sempre più sconvolto dall’inquinamento e dai cambiamenti climatici, un piccolo uccello perpetra il proprio eterno viaggio dall’Africa all’Europa per riprodursi: è il “gruccione”, il più colorato degli spiriti alati che popolano d’estate i nostri cieli. Questo documentario ci racconta la sua stagione riproduttiva.
IL RITORNO DELL’UPUPA
di Florian Berger e Stefan Polasek. Austria 2012, 50’. In Europa l’upupa lotta per la sopravvivenza. Il documentario mostra come l’upupa sia tornata a popolare il centro dell’Europa e come riesca a sopravvivere ogni giorno agli attacchi dei suoi predatori: faine, volpi e ramarri.
IL PASTORE E LA MONTAGNA
di Valter Torri con Remo Busti. Italia 2013, 54’. La storia di un pastore che, con il suo gregge e i cani, compie un viaggio lungo un giorno che lo vede protagonista di un emozionante rapporto con se stesso e la natura, tormentato da un intenso conflitto.
13. EXTRA
SHORT-ROADS VIDEOMAKERS con la partecipazione di Francesco Maldarizzi
Presentazione dei cortometraggi finalisti e del vincitore del Concorso Short-roads per videomakers promosso da Motoria Mercedes-Benz, main sponsor del Bif&st 2014.