Onirica: Field of Dogs (Psie Pole)

di Lech Majewski con Michal Tatarek, Elžbieta Okupska, Jacenty Jedrusik.  Polonia-Svezia-Italia 2014, 102’, v.o. eng-it. sub. 

Produzione Polish Film Institute, CG Home Video, Bokomotive Film AB, Silesia Film, Odeon Rybarczyk Productions, 24Media, Em Audio, Centrum Kultury Katowice
Distribuzione Cecchi Gori
Sceneggiatura Lech Majewski
Musiche Lech Majewski, Józef Skrzek
Montaggio Eliot Ems, Katarzyna Lešniak
Fotografia Lech Majewski

Adam è miracolosamente sopravvissuto ad un incidente d’auto in cui hanno perso la vita la sua amata, Basia, e il suo migliore amico, Kamil. Adam, promettente professore di letteratura all’Università, decide di abbandonare la carriera, ma non la sua ossessione per la Divina Commedia, unica vera consolazione. Solo dormendo Adam riesce a trovare sollievo: vive una vita parallela in una dimensione onirica, popolata da strane visioni e immagini dantesche; solo qui riesce a vedere e a parlare ai suoi cari. Le visioni scaturite dall’immaginazione di Adam e i fantasmi della poesia diventano particolarmente pronunciati quando una serie di calamità colpisce la nazione. Il 2010 si rivela un anno sconvolgente per la Polonia: catastrofi naturali, inondazioni, l’esplosione dell’aereo presidenziale, schiantatosi in circostanze misteriose. Una tragedia nazionale si impone su una tragedia personale. Adam inizia un cammino per rielaborare il proprio dolore e per riprendere in mano la sua vita. Riuscirà infine a ricongiungersi alla sua amata, come Dante con Beatrice?

.


Pressbook
presskit

In programmazione
07/04 ore 18.30 Teatro Petruzzelli
replica: 08/04 ore 22.45 Galleria 5

ingresso € 2,00

Related Entries
© 2014 Bif&st - Tutti i diritti riservati - Credit: L'Arancia